Voce di Napoli | Navigazione

Elezioni comunali Napoli 2016, l’iniziativa su Facebook dell’ex OPG

Dalle sette di questa mattina Napoli sta votando per eleggere il sindaco che governerà la città nei prossimi 5 anni. Il voto è un diritto di tutti i cittadini, ma gli imbrogli sono sempre dietro l’angolo. È per questo che i ragazzi dell’ex OPG occupato di Materdei hanno lanciato un’interessante iniziativa: quella del “controllo popolare”.

Foto da Facebook

Fuori ai seggi ragazze e ragazzi vigilano per denunciare brogli e voti di scambio. Le segnalazioni che stanno arrivando sulla loro pagina Facebook sono davvero tante. Certo stanno girando in queste ore molte bufale su sospetti casi di compravendita di voto ed è difficile controllare ogni segnalazione che arriva, ma questo nuovo modo popolare che punta alla trasparenza del voto si sta rivelando davvero efficace.

Come scritto sulla pagina Facebook dell’ex OPG, l’intento è quello di “impedire, con la vigilanza popolare, che ci siano imbrogli, che il voto venga inquinato, che anche la vostra volontà venga rispettata […] per evitare brogli e compravendita di voti, abbiamo organizzato delle squadre di CONTROLLO POPOLARE e faremo qui sotto una DIRETTA CONTINUA dai seggi. Invitiamo tutti a partecipare, a mandarci segnalazioni, a condividere i post”.

Le segnalazioni che arrivano sono davvero tante, ma su Facebook vengono rese note solo quelle controllate e certificate dai ragazzi presenti all’interno delle scuole. E così assistiamo a scene che non dovrebbero appartenere ad un paese che dopotutto si professa ancora democratico: matite che scompaiono dai seggi, candidati che offrono rinfreschi dopo il voto, minacce e intimidazioni a rappresentanti di lista e agli stessi ragazzi del “controllo popolare”.

L’iniziativa può essere seguita sulla pagina Facebook dell’ex OPG occupato dove gli aggiornamenti sono costanti e arrivano da ogni quartiere di Napoli.