Delle Bandiere Blu 2016 la Campania se ne aggiudica ben 14 posizionandosi al quarto posto in classifica tra le regioni italiane con le spiagge più belle. Ci sono nuove località quest’anno, mentre altre, che erano presenti negli anni scorsi, non sono più presenti in graduatoria.
Baia delle Sirene, Massa LubrenseBandiere Blu 2016: la Campania si classifica con il Cilento, Salerno e Napoli
Le Bandiere Blu 2016 sono state assegnate dalla Foundation for Environmental Education (FEE) a 152 comuni rivieraschi e agli approdi turistici. Questi premi, alla XXX edizione, vengono conferiti alle località che presentano acque di balneazione eccellenti. A monitorare la balneazione delle acque ci pensano le ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente) nell’ambito del Programma Nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.
La Campania si aggiudica il quarto posto nella classifica delle Bandiere Blu 2016 con la costa del Cilento: Agropoli, Capaccio, Castellabate, Montecorice (con Agnone e Capitello), Pollica (con Acciaroli e Pioppi), Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola-Palinuro, Vibonati-Villammare. Sapri perde il marchio invece, che viene conquistato da San Mauro Cilento.
Riconoscimenti sono stati dati anche in provincia di Salerno alla Costiera Amalfitana con Positano e ad alcune mete in provincia di Napoli: Massa Lubrense, con le località di Baia delle Sirene, Marina del Cantone, Marina di Puolo e Reccomone; e Anacapri, con le località di Faro Punta Carena, Gradola e della Grotta Azzurra.
Al primo posto della classifica c’è la Liguria con 25 bandiere Blu, segue la Toscana con 17 mete, mentre le Marche restano al terzo posto. Al quarto posto c’è la Campania seguita dalla Puglia con 11 bandiere. Presente con 11 località la Sardegna. 6 e 7 bandiere invece concesse a Calabria e Sicilia.