Sono andati in onda ieri sera sul canale televisivo Sky Atlantic i primi due episodi di Gomorra 2. Sono passati due anni dalla fine della prima stagione. Erano milioni i fan che attendevano il ritorno della serie culto che non si è smentita: azione, colpi di scena e tanto pathos sono stati i protagonisti indiscussi delle due puntate.
Puntata 02×01. Ci eravamo lasciati con Genny Savastano a terra dopo essere stato colpito a morte da Ciro Di Marzio. L’interrogativo che ha accompagnato questi due anni è stato questo: Genny è vivo o morto? Abbiamo una risposta. È vivo, ricoverato in terapia intensiva in un ospedale, ma vivo. Pietro invece dopo essere evaso dal carcere si nasconde in Germania per riorganizzarsi. La puntata si concentra però sull’alleanza tra Ciro e Salvatore Conte che si è cementificata in maniera definitiva. Il piano dei due è questo: dare le piazze di spaccio di Scampia in mano a chi le gestiva prima per conto dei Savastano, senza intermediari. C’è un problema però. La moglie di Ciro, Deborah, non ne vuole sapere più di questa vita e addirittura è tentata di denunciare tutto alla polizia. È proprio questo il dettaglio che in molti si sono persi: per la prima volta dall’inizio della serie un personaggio è tentato di andare a denunciare il male alle forze dell’ordine. Ciro sarà costretto ad ammazzare la moglie per evitare di perdere il potere accumulato tramite la faida contro i Savastano.
Puntata 02×02. Quest’episodio di Gomorra 2 è incentrato tutto su Pietro e Genny Savastano. Un anno dopo la sparatoria nel teatro Genny si è ormai ripreso del tutto. Ritorna in Honduras per nascondersi e continuare a fare affari coi narcotrafficanti. Rientrato in Italia si evince che è ancora lui il boss che ha in mano le redini della famiglia. Il padre Pietro però non vuole restare fuori dai giochi e invita Genny in Germania dove gli fa capire che è ancora lui il boss e che per il figlio ci saranno altre occasioni. I due quindi si dividono.
Sembra proprio l’inizio di una faida a tre: Genny Savastano, Pietro Savastano e l’alleanza Ciro Di Marzio-Salvatore Conte lotteranno per il controllo del territorio. Staremo a vedere nelle prossime puntate di Gomorra 2 come si evolverà la situazione. Non vediamo l’ora.
Gli ascolti sono stati eccezionali: più di 1 milione di telespettatori a puntata su 4 milioni di abbonati. Un vero record per una serie che va in onda su un canale a pagamento.