Massimo Borrelli, il comico dei Due X Duo si è spento nella giornata di ieri, al mattino nell’Ospedale Cardarelli. La notizia ha scioccato Napoli intera e tutti coloro che lo seguivano da anni. Messaggi di profondo affetto sono stati rivolti dai suoi colleghi di Made in Sud ieri attraverso i social network, messaggi che ci hanno permesso di entrare discretamente nella vita privata di Massimo e di conoscerlo più da vicino, solo per diffonderne il ricordo.
Era un uomo molto forte, malato da tempo imprecisato di tumore, ma nonostante ciò non ha mai smesso di sorridere e di lottare. Visibilmente dimagrito, soprattutto negli ultimi mesi, Massimo ha allertato i suoi numerosi fan, che chiedevano il motivo della sua trasformazione fisica. In un messaggio diffuso ieri dalla pagina ufficiale di Made in Sud abbiamo saputo che Massimo voleva essere ricordato come comico, non come uomo malato, ecco perché ha rifiutato che fossero diffuse notizie sul suo stato di salute.
Era molto riservato, non amava spiattellare in giro la sua vita privata, un uomo di altri tempi, innamorato della sua terra, di Napoli, che ha accolto con profondo affetto il suo ricordo. Fuorché gli amici più stretti e i colleghi di Made in Sud, che lo amavano molto per la sua forza ed immensa umiltà, nessuno sa se avesse moglie e figli, gesto silenzioso che viene interpretato come la precisa volontà di proteggere la famiglia dalle invasioni dei media, che possiamo immaginare essere il suo bene più prezioso.
Come se avesse previsto l’intrusione, come se già avesse intuito quanto l’amore di Napoli verso di lui si sarebbe trasformato nella curiosità di sapere più cose possibili sulla sua vita personale, una curiosità nata dall’affetto della sua terra e dall’incredulità di non poterlo più vedere esibirsi sul palco. Lo vogliamo ricordare così:
Un altro bene prezioso, che il comico ha voluto difendere prima di spirare, era il suo amatissimo pubblico, per il quale ha stretto i denti, mostrandosi forte e allegro ad una settimana dalla morte. È questo l’ultimo gesto d’amore che Massimo ci ha rivolto e che dobbiamo ricordare per sempre. La sua vita di artista, che ha sempre inseguito nonostante le difficoltà causate dallo stato di salute, non si è fermata di fronte alla malattia. Ci ha lasciato con un sorriso.
L’ultima esibizione di Massimo Borrelli è avvenuta soltanto una settimana fa: è salito sul palco, nonostante le condizioni di salute cagionevoli. Ha continuato a far sorridere il suo pubblico, nonostante il male incurabile che lo stava divorando. Non ha pensato a sé stesso, ma al suo pubblico, alle risate, alla vita da artista vissuta fino alla fine, fino all’ultimo giorno. Ci hanno commosso profondamente le parole di Ivan e Cristiano, che su Facebook hanno diffuso un messaggio a lui dedicato molto toccante.
Aveva tatuato sulla spalla un ideogramma, che raffigurava due parole: forza ed ambizione. “Le leggevamo nei tuoi occhi. Nel tuo sguardo il sogno di un’artista. Nel tuo cuore l’umanità di un grande uomo, di un grande amico. Ci hai insegnato la forza e l’umiltà, il coraggio e lo spirito di sacrificio, l’amore per il proprio lavoro e la forza di volontà. Dacci un briciolo della forza che avevi tu…che hai lottato sempre, fino all’ultimo, stando sul palco… Ti vogliamo bene…Grazie Massi!“.
Ciao Massimo.