Stasera andrà in onda l’attesissima seconda stagione di “Gomorra 2 – La Serie“. I fan sono emozionati e non vedono l’ora di sapere cosa accadrà, ma come finisce la prima serie? Sono passati ormai due anni da quando la prima stagione, trasmessa sulla pay tv satellitare Sky, è terminata. Lo scorso anno Rai Tre ha riproposto in chiaro, dal 10 gennaio fino al 21 febbraio 2015, tutti gli episodi.
Gomorra come finisce la prima serie?
Avevamo lasciato i personaggi della prima serie di Gomorra in guerra tra loro. Salvatore Conte era tornato a Napoli dalla Spagna per cominciare di nuovo la guerra contro i Savastano, ma tantissime cose erano accadute negli ultimi due episodi, che riguardano Don Pietro, Ciro e Genny.
Gli agenti di sicurezza comunicano a Don Pietro la morte della moglie Imma, ma lui sembra essere in stato catatonico e non reagisce alla notizia. Genny è nella stanza della madre per vestire il cadavere per il funerale e improvvisamente trova un cd in una busta con su scritto “Per il mio Genny“, lo ascolta e viene a conoscenza del tradimento di Ciro di Marzio.
I funerali di donna Imma possono avvenire solo in forma riservata e facendo scortare dalla polizia la bara, ma Genny riesce comunque a parlare con Ciro chiedendogli di stare con lui nella macchina che contiene il feretro della defunta madre e parla all’ex amico di fedeltà e dell’esistenza di un Dio che sa tutto. Ciro però capisce che Genny sa che è stato lui a far uccidere donna Imma solo al cimitero quando vede tutti gli uomini della vecchia guardia, ma non i nuovi, allora porta via con sé di fretta la moglie e la figlia.
Ciro torna a casa di fretta e ordina alla sua famiglia di preparare i bagagli e scappare da Napoli, nel frattempo arrivano i ragazzi di Genny, ma la famiglia di Marzio riesce ad andare via lontano da Napoli. Genny nel frattempo si rifugia nelle vele di Scampia e promette 150.000 euro a chi gli darà notizie sul nascondiglio di Ciro, in preda alla paranoia Savastano fa uccidere tutti gli uomini della vecchia guardia meno un fedelissimo, Malammore.
Ciro torna a Napoli e contatta Conte promettendogli di far uscire Genny allo scoperto. L’uomo sulle prime vuole ammazzarlo, ma poi decide di allearsi con lui per ammazzare Savastano, così Ciro mette in giro la voce che accompagnerà sua figlia ad una recita teatrale. È fatta, Genny ci casca recandosi lì con un ragazzino, per poter entrare. Nel frattempo tutti i suoi uomini che circondavano la zona vengono ammazzati in un’imboscata da Salvatore Conte, subito il boss avvisa Ciro che qualcosa è andato storto perchè Genny non era presente. Ciro capisce subito che l’ex amico a sua volta gli ha teso un’imboscata e porta via dal teatro moglie e figlia, ma prima che i tre riescano a scappare dall’auditorium Genny riesce ad arrivare. I due si trovano l’uno di fronte all’altro e Ciro non esita a sparare più volte e poi scappare, mentre la moglie che realizza tutto va via con la bambina. Genny è a terra riverso in una pozza di sangue. Ciro comunica la morte di Genny e annuncia l’imminente agguato a don Pietro.
Don Pietro nel frattempo sta per essere trasferito in un carcere nuovo, ma durante il tragitto il furgoncino su cui viaggia viene fermato. Uomini mascherati sparano ai poliziotti, ma l’uomo resta impietrito. Un esplosione fa aprire le porte del blindato. Don Pietro si alza, sembra essere perfettamente lucido, è Malammore che è venuto a salvarlo, don Pietro si fa togliere le manette e abbandona da solo il furgone raggiungendo la macchina. L’ultimo fotogramma mostra Genny a terra, una mano si muove, il ragazzo è ancora vivo.