Un oncologo napoletano è stato premiato negli Usa alla consegna dei prestigiosi riconoscimenti agli italo-americani distintisi soprattutto nel settore dell’istruzione. La cerimonia si è tenuta ieri a Long Island, New York, durante la 18esima edizione del Premio indetto dall’Association of Italian American Educators (AIAE).
Fonte: italianmovieaward.itÈ Antonio Giordano l’oncologo napoletano che si è aggiudicato il Premio AIAE 2016
Il suo nome è Antonio Giordano; è lui l’oncologo napoletano, direttore dello Sbarro Institute di Philadelphia e docente di anatomia Patologica all’Università di Siena, scelto quest’anno per l’ambito premio. Con lui, durante la premiazione, anche David S. Lalama, Alberta Gulotta, Nicholas Maurantonio, Nancy Indelicato, Alessandra Belloni, Almerinda Forte. L’AIAE è stata istituita nel 1997 per promuovere una positiva immagine degli italo-americani.
Importanti sono state le ricerche del professore in ambito scientifico. Individuò e clonò un nuovo gene, l’RB2/p130, che ha funzione di primaria importanza nel ciclo cellulare. La scoperta fu quella di applicarlo per la prevenzione dell’insorgenza del cancro. Di forte impatto scientifico anche lo studio sul carcinoma polmonare iniziato nel 2000. Per la Campania importante è stata la creazione di un libro bianco sul perché nella nostra regione ci si ammala di più, infatti Giordano è stato uno dei primi a cogliere il legame tra la presenza dei rifiuti tossici e l’aumento dei tumori sul territorio.