Un’altra eccellenza campana, motivo di vanto per la nostra Regione: otto studenti di Maddaloni arrivano oggi alla finale mondiale di robotica negli Stati Uniti. L’Italia sarà rappresentata dagli allievi dell’Istituto tecnico della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, che hanno già vinto il titolo di campioni d’Italia, lo scorso marzo.
Foto: campanianotizie.comGli studenti di Maddaloni alle finali di robotica a Saint Louis
A Saint Louis in Missouri, negli Usa, il nostro paese parteciperà alla finale mondiale di robotica studentesca, ovvero la First Lego League, con una squadra composta da otto studenti campani: Giulio Agorini; Alessandro Zampella; Michele Grauso; Francesco Caiazzo; Giovanni Dicirillo; Fiore Laudato; Antonio Sivo e Pietro Cortese. Questa manifestazione è nata circa diciassette anni fa e vi partecipano 140 Paesi del mondo.
I robot, che saranno presentati al concorso, dovranno avere una caratteristica: salvare l’ambiente e l’habitat umano. La scuola campana ha realizzato un robot capace di riconoscere e differenziare i rifiuti in automatico. Durante la manifestazione inoltre le multinazionali dell’hi-tech cercheranno giovani proposte. Interessanti anche i premi per chi dovesse arrivare al primo posto, tra questi ci sarebbe un invito a colazione alla Casa Bianca, con il Presidente degli Stati Uniti. Il costo del viaggio è stato a carico della scuola che, grazie ad una raccolta fondi tra sponsor privati, è riuscita ad investire nell’istruzione e nella creatività di questi giovani ragazzi.