Finalmente i pendolari della Metro linea 2 Napoli avranno la possibilità di viaggiare su un nuovo convoglio ferroviario super moderno. Inaugurato due giorni fa, il 26 aprile alla presenza dell’amministratore delegato di Rete ferroviaria Italiana Maurizio Gentile e del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il treno si chiama “Jazz” ed ha percorso la tratta che va da Salerno e arriva fino a Fuorigrotta, fermata Campi Flegrei.
Fonte: Ferrovie dello StatoDopo il recente annuncio da parte di “Rete Ferroviaria Italiana” dei lavori di riqualificazione e manutenzione architettonica di molte delle stazioni della metro linea 2 Napoli, un’altra buona notizia per le migliaia di persone che ogni giorno viaggiano su questa tratta. Il nuovo treno si preannuncia iper tecnologico e se ne attendono altri 11 per la fine del 2016.
I nuovi treni “Jazz” sostituiranno man mano gli “Ale 724”, modello di convoglio in circolazione sulla tratta Campi Flegrei-Salerno fin dal 1983. Una rivoluzione epocale dunque per la metro linea 2 Napoli. “Jazz” è costruito al 95% in materiale riciclato, possiede al suo interno circa 300 posti a sedere e può raggiungere la velocità massima di 160 km/h. Una vera meraviglia per tutti i pendolari abituati ai treni vecchi e sporchi che presto saranno finalmente sostituiti.
Ai microfoni del quotidiano la Repubblica, il Presidente De Luca ha ricordato: “E’ il primo di dodici, entro luglio saranno quattro con un impegno della regione di 84 milioni di euro ai quali si aggiungono 260 milioni per Eav e che, complessivamente, arrivano a 600 milioni per il trasporto su ferro“. Una splendida notizia che riporta la metro linea 2 Napoli a trasporto di serie A. Una metro che tocca punti nevralgici della città come piazza Cavour, Montesanto, Mergellina e Fuorigrotta non poteva far viaggiare i pendolari su convogli così vecchi. Finalmente è arrivato il nuovo treno “Jazz”. Speriamo che i cittadini sappiano curarlo e tenerselo ben stretto.