Voce di Napoli | Navigazione

Torna Domenica al Museo a Napoli: cosa vedere gratis

Anche questa domenica torna a Napoli l’iniziativa Domenica al Museo che coinciderà con un’altra festa, il Primo Maggio, Festa dei Lavoratori che ricorda i progressi ottenuti dai lavoratori nei secoli attraverso scioperi e manifestazioni. Per l’occasione la città offrirà il solito appuntamento con i musei gratis della prima domenica del mese.

Domenica al museo: continua l’iniziativa del ministro Franceschini, aperti tutti i siti anche per il primo maggio

Per questa domenica dunque prevista ugualmente la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche, come vuole la norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, per cui ogni prima domenica del mese il biglietto per l’ingresso a musei, siti archeologici, palazzi ecc. è gratuito. La Campania ha già registrato, negli scorsi mesi, numerosissime adesioni all’iniziativa. I siti più visitati sono stati gli Scavi di Pompei e la Reggia di Caserta.

A Napoli i siti aperti saranno tanti, tra questi, ad esempio, ci sono il Museo Archeologico, il Museo di Capodimonte, Il Madre, Castel Sant’Elmo, la Certosa di San Martino, il Museo di San Martino e il Palazzo Reale. Sul sito del Ministero dei Beni Culturali è possibile trovare una lista completa dei musei aperti con relativi indirizzi e orari di chiusura ed apertura. Apertura straordinaria anche per la Reggia di Caserta e gli Scavi di Pompei. Turisti e cittadini pertanto potranno passare il weekend esplorando la cultura partenopea, dato anche le negative previsioni Meteo del primo maggio che ci impediranno di andare al mare.