La ricetta caprese al limone è una variante della più celebre torta caprese. Il cioccolato, fondente nella ricetta originale, viene sostituito con quello bianco. L’aggiunta di limone fa il resto. Un dolce squisito che vi riporterà con la mente in costiera, tra il profumo dei limoni freschi e l’aria di mare. La ricetta caprese al limone conquisterà davvero tutti. Preparatela per un fine pasto particolare, stupirete tutti col suo aspetto candido e il suo sapore delizioso.
La ricetta caprese al limone ha delle origini davvero curiose. La torta originale nacque nell’isola di Capri durante gli anni ’20 quando il cuoco Carmine Di Fiore stava preparando una torta al cioccolato per tre malavitosi giusti a Capri per i loro loschi affari. Per paura di sbagliare o forse per ansia da prestazione, il pasticcere dimenticò di aggiungere la farina all’impasto del dolce. Il risultato fu un successo senza precedenti. Morbida, umida e deliziosa la torta conquistò in poco tempo tutta la Campania e poi tutta l’Italia. L’aggiunta del limone era un passo scontato. Di fronte a Capri si staglia, infatti, la penisola sorrentina, famosa per i suoi splendidi frutti gialli: i limoni. L’unione fu sublime anche in questo caso. Ma attenzione, il segreto per preparare una caprese al limone coi fiocchi è quello di usare solo limoni di Sorrento: i migliori che ci sono. Un dolce che potete preparare senza troppe difficoltà anche a casa vostra. Un po’ di pazienza e ingredienti di prima qualità sono la chiave per la riuscita di questo dolce. Vediamo dunque ingredienti e procedimento per preparare la ricetta caprese al limone con le vostre mani.
Ricetta caprese al limone: ingredienti e procedimento
Ingredienti:
- 250 gr di mandorle pelate
- 250 gr di cioccolato bianco
- 250 gr di burro
- 5 uova medie (circa 250 ml)
- 100 gr di zucchero semolato
- 30 g di zucchero a velo
- Scorza e succo in 1 limone di Sorrento
- 1 bicchierino di limoncello
Il procedimento è molto semplice. La parte in cui dovete stare più attenti sarà la cottura.
1. Iniziate tritando molto finemente, al coltello o con l’aiuto di un mixer, le mandorle e il cioccolato bianco. Versate in una ciotola e aggiungete il burro ammorbidito. Amalgamate bene.
2. Ora aggiungete le uova, lo zucchero semolato, il succo e la scorza del limone, il bicchierino di limoncello e montate il composto con una frusta elettrica. Una volta ottenuto un impasto liscio versatelo in uno stampo da 20-22 cm.
3. Infornate dunque a 160 gradi per 45 minuti. La caprese non deve risultare troppo secca all’interno. Anzi,
0il risultato finale dovrà essere morbido e umido. State quindi attenti a non far cuocere troppo il dolce. Una volta tolta dal forno fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Mo’ ve putit’ magnà na granda speicialità napulitan’!!!