La Funivia del Faito collega la cittadina di Castellammare di Stabia al Monte Faito. L’impianto è rimasto chiuso negli ultimi 3 anni a causa di interventi di manutenzione che furono decisi dal Consiglio regionale della Campania. A breve finalmente il pubblico potrà salirci di nuovo sopra per godesi lo stupendo panoroma. La data scelta per la riapertura è quella del 25 aprile, giorno della festa della liberazione.
L’annuncio della riapertura è stato dato dalla EAV, la società che gestisce la Funivia del Faito, sulla sua pagina facebook. I lavori, che hanno avuto un costo di circa 2 milioni di euro, sono dunque giunti al termine dopo 3 anni. L’associazione Pro Faito Onluss ha chiesto, tra le altre cose, di prevedere il prolungamento dell’orario delle corse nel periodo estivo e nei giorni festivi. L’impianto fu inaugurato il 24 agosto 1952 con scopo prevalentemente turistico.
Fare un giro sulla funivia del Faito, infatti, è un’esperienza straordinaria. Quando si arriva in cima la vista è da mozzare il fiato. Dalla punta del monte, a 1100 metri di altezza si gode di un panorama unico al mondo. Il golfo di Sorrento emerge in tutto il suo splendore mentre sullo specchio d’acqua si scaglia l’immagine del Vesuvio che domina l’intera provincia di Napoli. La particolarità sta nel fatto che il vulcano è posto “al contrario” rispetto ai panorami napoletani (col monte Somma spostato sulla destra), ma è sempre di una bellezza disarmante. Come detto l’altezza del monte Faito è di 1100 metri. Se decidete di andare (cosa che vi consigliamo vivamente) purtatev’ nu’ maglioncin’, ngopp o monte Faito fa fridd’ assaj.