Secondo la Guida Michelin 2016, Napoli è la città più stellata d’Italia. Con circa 20 locali stellati, la bella Partenope conquista un podio d’onore, sono stati premiati infatti cinque ristoranti con due stelle e quindici chef con una stella. Ottimo il risultato raggiunto anche dalla Campania, che con ben 37 ristoranti stellati è risultata seconda in classifica, subito dopo la Lombardia, che conferma il suo primato a quota 58. 36, invece, si trovano in Piemonte e in Veneto, entrambi al terzo posto.
Guida Michelin 2016: premiata Napoli e tutta la Campania, il Sud si conferma eccellenza culinaria
Con questo enorme risultato, decretato dalla Guida Michelin 2016, Napoli si conferma un’eccellenza nel settore culinario italiano. Il Sud in generale è stato premiato in quanto patria del “cibo buono e sano”. Tanti sono infatti i prodotti enogastronomici che ci rappresentano nel mondo: la pizza, la mozzarella, la pasta, le specialità di pesce campane, sono solo alcuni esempi, se cucinate poi, con maestria, da chef stellati, ecco che diventano delle pietanze uniche e inimitabili, che attirano costantemente migliaia di turisti.
Tra i ristoranti campani, premiati dalla gloriose stelle, Don Alfonso a Sant’Agata dei due Golfi, La Torre del Saracino a Marina d’Aequa di Seiano, L’Olivo di Capri, i Quattro Passi di Nerano, e Taverna Estia, una novità in provincia di Napoli, a Brusciano, premiati con ben due stelle. Con una stella, invece, sono stati premiati Palazzo Petrucci e Il Comandante, ristorante dell’Hotel Romeo, a Napoli e Sud a Quarto (Na), Le Colonne a Caserta, La Sponda a Positano (Salerno) e tanti altri presenti sul territorio campano, anche ad Avellino e Benevento.