Voce di Napoli | Navigazione

Acqua contaminata: vietato bere dalle fontane a Omignano, Cilento

È stata rinvenuta dell’acqua contaminata da batteri in una fontanella pubblica ad Omignano, nel Cilento in provincia di Salerno e precisamente in via Europa. Il sindaco del piccolo paesino, Emanuele Giancarlo Malatesta, ha emanato subito un’ordinanza che vieta di bere dalla fontanella dove tanti cittadini si fermano per dissetarsi, sopratutto in queste giornate che sono preludio d’estate e in cui il corpo richiede un apporto di acqua superiore.

Sono state le analisi dell’Arpac (l’Agenzia Regionale Per La Protezione Ambientale Della Campania) a scoprire l’acqua contaminata presente nei condotti che la portavano poi al paese del Cilento. Le analisi hanno confermato l’esistenza di batteri coliformi nell’acqua. Tutto ciò fa ipotizzare, con molta probabilità, la presenza di materiale fecale all’interno della falda acquifera.

Era successa la stessa cosa sempre ad Omignano nell’ottobre del 2015 quando il sindaco vietò l’utilizzo dalla fontanina in località Pagliarole. Oggi la storia si ripete con la fontanella di via Europa. Divieto assoluto, dunque, di bere. L’acqua può essere utilizzata solo per scopi non potabili. Molti residenti di tutta la zona erano soliti approvvigionarsi alla fontanella per portare a casa l’acqua erogata. La notizia che la falda acquifera sarebbe contaminata da materiale fecale ha, dunque, impressionato tutta la zona. Vi terremo aggiornati qualora si dovesse risolvere la situazione.