Sorrento è conosciuta nel mondo per le sue favolose bellezze paesaggistiche, ma anche per la cucina. Tra le tante pietanze la ricetta della delizia al limone è una delle più apprezzate. Questa prelibatezza ha origini napoletane, precisamente nasce nella penisola sorrentina e, a differenza di altri dolci partenopei come il babà, la sua storia è un po’ più recente. Fu creata nel 1978 da Carmine Marzuillo, pasticcere sorrentino, che ebbe l’idea di creare un dolce dal sapore e dal profumo di limoni. La sua trovata fu molto apprezzata e quando partecipò ad un concorso culinario a Formia, lasciò tutti senza parole per quello che aveva creato.
Ben presto la ricetta della delizia al limone di Marzuillo ebbe successo anche oltre l’Italia e fin dal Giappone vennero dei pasticceri per imparare l’arte sorrentina. Il dolce ha una tipica forma sferica ed è composto da pan di spagna ricoperto e farcito di crema al limone e sciroppo al limoncello. Potete trovarlo nelle migliori pasticcerie, anche in diverse varianti, famosa è anche la torta delizia al limone di Salvatore de Riso, pasticciere della Costiera, o potete sbizzarrire la vostra arte culinaria e prepararlo a casa. È un dolce molto fresco e l’ingrediente principale è il limone di Sorrento o della Costiera Amalfitana.
Ingredienti per 7 delizie pan di spagna:
Ingredienti per la crema al limone:
Per la bagna al limoncello:
Preparazione pan di spagna:
Montate gli albumi con uno sbattitore aggiungendo lo zucchero un po’ per volta. Subito dopo montate anche i tuorli con 75 gr di zucchero per più di 5 minuti.
In una ciotola mettete la farina e la scorza di limone aggiungendo albumi e tuorli montati. A questo punto nelle formine a mezza sfera potete versare il composto.
Infornate a 180° (in forno preriscaldato) per circa 20 minuti. Una volta cotte le delizie devono raffreddarsi per essere estratte, così non si rompono.
Preparazione crema al limone:
Versate in un pentolino acqua e scorze di un limone, unite lo zucchero e fatelo sciogliere. Una volta bollito, fatelo raffreddare.
Filtratelo e riscaldatelo di nuovo. a questo punto unitelo in una ciotola con i tuorli. Mescolate bene e mettete di nuovo sul fuoco, appena bolle aggiungete il burro e lasciate cuocere per qualche altro minuto. Poi mettete in frigo.
Preparazione bagna al limone:
In un pentolino mettete l’acqua con la scorza di limone. A fuoco basso fate bollire per un minuto. Lasciate raffreddare, filtrare ed unite il limoncello.
Ora farcite:
Estraete la crema al limone dal frigo e aggiungete la panna montata con lo zucchero. Prendete le mezze sfere di delizie e svuotatele al centro. Bagnatele leggermente con la bagna creata in precedenza e riempitele poi con la crema. Richiudete con il pan di spagna.
Allungate la crema avanzata con della panna liquida o con del latte e ricopriteci le sfere. Potete guarnire la delizia con un ciuffo di panna, una fettina di limone zuccherata o qualche fragolina. Mettete in frigo e fate raffreddare.
Il dessert è pronto ora potete servirlo e mangiarlo. Che squisitezz’ e limon’ e Surrient’, tenen’ nu’ sapor’ eccezional’.
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…