La Festa del cioccolato 2016 arriva a Benevento dal 22 al 25 aprile per il prossimo weekend, più lungo di un giorno per la Festa della Liberazione, che quest’anno capita di lunedì. Sarà il corso Garibaldi, strada principale della provincia campana, ad ospitare l’evento organizzato dall’Associazione Nazionale Cioccolatieri Chocoamore. Ovviamente protagonista dell’iniziativa sarà il cioccolato puro, che i maestri cioccolatieri prepareranno per l’occasione mettendo in scena arte, creatività e talento.
Festa del cioccolato 2016: torna a Benevento l’iniziativa più golosa dell’anno
Dopo lo strepitoso successo delle scorse edizioni la festa del cioccolato ritorna a Benevento per allietare ancora una volta i cittadini campani. Dalle 10:00 fino a tarda sera, a disposizione di tutti, verranno messi degli stand per l’occasione in cui si potranno degustare le specialità degli artigiani. Non solo il palato sarà accontentato, infatti la festa prevede dimostrazioni pratiche, spettacoli di intrattenimento e, per chi volesse imparare qualcosa, anche dei laboratori didattici.
Questa festa ha già fatto un po’ il giro dell’Italia, molte città hanno accolto l’iniziativa dedicata a questo prodotto dalle molte proprietà benefiche. Il cioccolato infatti stimola il rilascio di endorfine, garantendo il buon umore, ed è anche un vero toccasana per combattere lo stress. I Maya ne consumavano in grandi quantità, in particolare preparando bevande, che avevano delle proprietà anche afrodisiache. Quello che reca maggiore beneficio però è il cacao e quindi più il cioccolato è fondente e più fa bene. Secondo uno studio delle Università di Edimburgo e Cambridge, pubblicato sulla rivista Nature, il cioccolato fondente, ricco di magnesio, aiuta a dormire meglio. Inoltre il cacao è ricco di flavonoidi, rinomati antiossidanti presenti negli alimenti di origine vegetale, come il tè verde, il vino rosso, gli agrumi e i frutti di bosco.