Archimede Solar Car è un’automobile alimentata completamente ad energia solare, un successo tutto made in Sud, nato in Sicilia. L’innovazione risiede nel posizionamento dei pannelli solari, che rivestono tutta la carrozzeria della macchina. Il prototipo è stato inventato da Futuro solare Onlus, con la collaborazione del Comune di Siracusa e l’ausilio dell’azienda Encom Power Hf di Torino. I lavori sono stati coordinati dal professor Rosario Lanzafame che si è avvalso dell’aiuto di un team di giovani ingegneri.
Fonte: Futurosolare.comArchimede Solar Car è il risultato di sperimentazioni che hanno portato alla creazione di un’automobile, il cui potenziale è riuscire ad avere un’autonomia illimitata. La macchina a energia solare è composta da una scocca di 4,5 metri ed avrà una velocità massima di 75 chilometri all’ora, una buona prestazione se si pensa che il motore è alimentato interamente dall’energia fotovoltaica. Il prototipo è stato presentato nel polo Bio-scientifico del Università di Catania.
La grande novità di Archimede Solar Car è la sua alimentazione, l’energia solare diretta che cattura direttamente dalla sua scocca esterna. Il professor Lanzafame responsabile del progetto, come si legge dal sito Ansa, ha raccontato il lavoro sinergico che ha portato all’importante creazione di Archimede:
“E’ il frutto della sinergia tra università ed un pool di piccole aziende e supportato dall’impegno dei nostri studenti laureandi, a dimostrazione che è possibile conseguire un nuovo modello di mobilità sostenibile a partire dalla condivisione con il territorio dei nuovi paradigmi energetici de-carbonizzati”.
Il professore ha, inoltre, spiegato quanto Archimede Solar Car sia un successo nell’ambito dell’energia solare e del trasporto eco sostenibile:
“La vettura dimostra nei fatti che è possibile soddisfare il desiderio di mobilità ecologica in ambito urbano attraverso la conversione fotovoltaica ‘on board’ dell’energia elettrica necessaria per la trazione del veicolo che raggiunge anche un’autonomia illimitata attraverso l’innovativa frenatura recuperativa”.