La ricetta babà rustico napoletano è un piatto salato tipico della tradizione partenopea. La base è quella del babà dolce che si trasforma in una golosa pietanza dai sapori decisi con l’aggiunta del sale nell’impasto e di un ripieno composto da salumi e formaggi. Il piatto farà la felicità di tutti coloro che cercano un antipasto informale, uno spuntino invitante o qualcosa di sfizioso da gustare durante un aperitivo tra amici. Questo rustico napoletano soddisferà davvero tutti.
Le origini della ricetta babà rustico sono davvero curiose. Si dice che il dolce sia nato in Polonia ad opera di re Stanislao che, stufo di mangiare sempre il kugelhupf (piatto insipido a base di zucchero e uova), un giorno rovesciò sulla pietanza una bottiglia di rum. Ne nacque uno dei dolci più buoni del mondo, la cui ricetta iniziò a viaggiare in tutta Europa fino ad approdare nella nostra Napoli. Grazie ai cuochi francesi chiamati dai Borbone per allietare le nobili tavole dei banchetti reali, il babà regnò incontrastato come il dolce della tradizione tipica napoletana, fino a diventare un rustico di successo quando fu deciso di imbottirlo di squisitezze salate. Questa pietanza coinvolgerà davvero tutti non solo grazie al suo ripieno, ma anche per la sua pasta così soffice. Il segreto? uova freschissime da amalgamare bene nel composto e lievitazione naturale a temperatura ambiente per almeno due ore. Ma vediamo ora come preparare questa specialità rustica a casa.
Ingredienti:
Per l’impasto:
Per il ripieno:
Iniziate preparando l’impasto. In una ciotola versate la farina e il latte con il lievito sciolto all’interno. Iniziate a lavorare il composto. Versate poi l’olio a filo continuando ad impastare. Ora mettete le uova e non smettete mai di amalgamare gli ingredienti. Questa parte è fondamentale per riuscire ad avere un babà soffice e morbido. Per ultimo aggiungete i formaggi grattugiati, il cucchiaio di sale e lavorate fino ad ottenere un bel composto omogeneo. A questo punto potete inserire nell’impasto tutti gli ingredienti del ripieno continuando a lavorare il panetto per bene. Ora potete imburrare un ruoto e versare il composto al suo interno. Lasciatelo lievitare in un luogo fresco e asciutto per un paio d’ore almeno (anche di più se riuscite). Infornate quindi a 180 gradi per 45 minuti. Sfornate il babà rustico dal ruoto e lasciatelo raffreddare. Potete quindi consolarvi.
Buon appetito a tutti!
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…