Si chiama Chiara Perreca e viene da Bacoli, in provincia di Napoli, la ragazza che ha sconvolto Italia’s Got Talent, lo show trasmesso in chiaro su Tv8. Nella puntata andata in onda oggi 7 aprile, la ragazzina ha commosso i giudici del programma recitando un monologo tratto dal film di Marco Tullio Giordana, I cento passi. La pellicola vede protagonista Luigi Lo Cascio nei panni di Peppino Impastato, storico giornalista antimafia ucciso in un attentato dalla malavita organizzata il 9 settembre 1978.
“Italia’s Got Talent è comicità, allegria e spensieratezza, ma a volte crea momenti di informazione e riflessione. Grazie Chiara!” con queste parole la pagina Facebook del talent show ha ringraziato Chiara pubblicando il video della sua esibizione. Il programma è partito qualche settimana fa riscontrando ottimi dati di ascolto sin dalla prima puntata. I personaggi che hanno calcato il palco di Italia’s Got Talent quest’anno sono davvero irresistibili. La settimana scorsa a stupire il folto pubblico del programma in onda su Tv8 era stata una giovanissima ragazzina di 11 anni. Recitando un pezzo comico aveva fatto ridere davvero tutti. Oggi ci ha pensato la bacolese Chiara di solo 16 anni a smuovere le coscienze. La ragazza ha letteralmente commosso i giudici Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli, recitando un monologo su Peppino Impastato. Il giornalista siciliano si era scagliato con la sua radio libera negli anni 70 contro il sistema mafioso perdendo la vita in un tragico attentato. Chiara ha cosi dimostrato che anche i giovanissimi sono molto attenti a questo tipo di tematiche sociali.
Anche il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione, si è dichiarato orgoglioso della sua compaesana e ha subito pubblicato il video dell’esibizione sulla sua pagina Facebook scrivendo: “Da Bacoli a Sky. Si chiama Chiara Perreca, ha 16 anni: ieri sera ha incantato l’Italia intera. Con Peppino Impastato. #orgoglioBacoli“.