Partirà sabato 9 aprile la due giorni della fiera del baratto e dell’usato 2016. Giunta quest’anno alla sua quarantesima edizione, l’evento sarà ospitato come sempre alla Mostra d’Oltremare, polo fieristico situato nel quartiere Fuorigrotta di Napoli. Tutti gli appassionati di oggetti rari ed introvabili potranno, dunque, accontentare la loro sete di acquisiti vintage. La fiera si terrà sabato 9 e domenica 10 aprile e seguirà i seguenti orari: dalle dieci di mattina alle nove di sera per entrambe le giornate.
La fiera del baratto e dell’usato 2016 è organizzata come ogni anno da Bidonville, un progetto nato per evitare gli sprechi e portare i concetti di ricambio e riutilizzo di nuovo in voga tra la popolazione. Si legge infatti sul sito dell’associazione: “noi di Bidonville crediamo che le cose effimere non sono mai riuscite a farci risparmiare materiali, energie e denaro. Ne siamo oramai delusi ed anche un po’ stufi. Non amiamo mobili, cose, vestiti, idee, fatti per durare una stagione; pensati per essere sostituiti presto e senza rammarico. Crediamo invece, a quelli disegnati per essere senza tempo; per poter essere aggiustati se si rompono, ammodernati se si riconsumano; per essere in grado di invecchiare dignitosamente e addirittura continuare a diventare con il tempo più nobili e belli. La scelta contro il modello del ricambio è innanzitutto una scelta culturale. Ma nell’attuale situazione ecologica diventa un imperativo esistenziale“.
Fiera del baratto e dell’usato 2016: a Napoli riparte l’evento per gli appassionati di oggetti usati
La fiera permette a tutti coloro che hanno qualcosa da mettere in mostra, di poter acquistare uno spazio all’interno della Mostra d’Oltremare ad un prezzo molto vantaggioso. Non ci sarà l’obbligo di rilasciare fatture o scontrini né di possedere alcun tipo di licenza di vendita. Gli appassionati di oggetti rari ed usati potranno vendere e scambiarsi i propri cimeli in quella che da anni è una vera e propria festa del riutilizzo. Per l’edizione di quest’anno si prevedono 2000 espositore per un totale di 25 mila visitatori nei due giorni.
Appuntamento dunque sabato 9 e domenica 10 aprile dalle 10:00 alle 21:00 alla Mostra d’Oltremare per una passeggiata tra gli oggetti rari e introvabili. Dovete andare assolutamente a visitarla. Potrebbe scapparci l’affare del secolo.