Voce di Napoli | Navigazione

Ecco la ricetta Zingara ischitana e dove mangiarla

La bellissima isola di Ischia ha una tradizione culinaria molto nota, cibi elaborati come i bucatini al coniglio, ma anche semplici pietanze come la Zingara ischitana, che rappresenta un po’ il simbolo della famosa isoletta. Il tipico piatto è una ricetta più estiva che invernale per la semplicità e la freschezza dei materiali con cui viene realizzata. Il segreto per fare una buona zingara è quello di avere del buon pane del forno perché ovviamente il sapore di questo crostone dipende essenzialmente dalla fragranza delle fette che lo compongono.

Fonte: e-campania.it

L’invenzione della Zingara è dei proprietari del pub “La Virgola” ed è nata negli anni ’70 quando i due, allora dei giovani ragazzi, decisero di farcire le fette di pane, del famoso panifico Boccia, con prosciutto crudo, insalata, maionese, fiordilatte e pomodoro e di chiamare “zingara” questo croccante crostone. Da quel momento il gustoso pasto è diventato un vero cult e il luogo molto frequentato dalla movida ischitana e dai turisti.

Ingredienti per ottenere una buona Zingara ischitana

Per preparare una buona zingara ovviamente bisogna scegliere ingredienti di ottima qualità e poi passare alla cottura tradizionale: forno o piastra per far sciogliere il fiordilatte e far diventare le fette di pane bell croccant corccant. A questo punto bisogna tagliarlo in due parti, prendere un tovagliolo e addentarlo. Il Pub “La Virgola” che si trova a Ischia Porto è ovviamente il posto migliore dove poterla mangiare, però lungo tutta l’isoletta ci sono anche altri pub e rosticcerie che ne preparano di buonissime, ad esempio “Dioniso American Pub“, al centro dell’isola è molto conosciuto, qui i prezzi son buoni come i cibi serviti e la simpatia è assicurata.