Il giornalismo italiano è in lutto. È morto il giornalista napoletano e vicedirettore del Sole 24 Ore Fabrizio Forquet. Nato nella città partenopea nel 1967, è morto oggi a causa di una grave malattia che pare lo avesse colto da poche settimane. La sua prematura scomparsa lascia tutti interdetti. Uomo di spessore e scrittore ha iniziato a lavorare per il Sole dal 1988. Tra le precedente esperienze troviamo invece il Foglio e il Mattino.
Editorialista e responsabile dell’edizione romana del giornale di economia è stato un noto commentatore anche di temi politici. Era anche direttore scientifico del master in Giornalismo economico del Gruppo 24 Ore e il suo ultimo libro, edito da Latera, è “Lezioni dalla crisi”, un dialogo con Giuliano Amato. Tra le altre opere ricordiamo “Noi in bilico. Inquietudini e speranze di un cittadino europeo”, “Editoria, comunicazione, giornalismo” e “Il lavoro in affitto”.
Cordoglio anche da parte del premier Matteo Renzi, attraverso Twitter: “oggi è morto un giovane, un giornalista. Quando fai questo mestiere, anche con i giornalisti con cui litighi ogni giorno, è come essere parte di una comunità. Voglio rivolgere un pensiero a familiari di Fabrizio Forquet, ai figli e alla comunità del Sole 24 Ore“. I funerali si svolgeranno lunedì alle ore 11:30 presso la parrocchia di San Saturnino Martire a Roma.