Vi avevamo già parlato della pasticceria Madonna a Capodichino. La loro sfogliatella Vesuvio ci aveva conquistato davvero. Oggi siamo tornati da Gianni Madonna, titolare e maestro dolciario di quello che a nostro parere dovrebbe diventare l’edificio di culto della pasticceria partenopea. Abbiamo provato qui un’altra loro specialità: la zeppola al babà. È stata un’esperienza sensoriale fuori dalle comuni logiche umane. Una pasta choux (quella della note zeppole di San Giuseppe) fritta in olio bollente, tagliata a metà, con dentro un bel babà napoletano classico e sopra una guarnizione di panna e cioccolato che si conclude con una pioggia di praline croccanti.
E che era guagliù. Una prelibatezza dolciaria così noi di Voce di Napoli non l’avevamo mai provata. Invitante, deliziosa e soffice da gustare senza fretta per ammorbidirsi la vita prima di tornare alla routine, al trantran quotidiano. Il matrimonio di due dei dolci più tipici della nostra tradizione (la zeppola e il babà) è riuscitissimo. La morbidezza è davvero unica e non stanca mai. La panna e il cioccolato poi sono un dolce velluto sulla lingua che fa diventare più buoni tutti. Le croccanti praline la giusta conclusione decisa per questo dolce spaziale.
Gianni Madonna ci ha raccontato che l’idea gli è venuta la sera del 19 marzo (giorno di San Giuseppe): “con mio padre avevamo sfornato zeppole di San Giuseppe per tutta la giornata. In serata mi è venuta l’idea di unire questo dolce tipico della festa del papà con un nostro classico: il babà. Perché no? ha detto mio padre e ci siamo messi all’opera. Ne è uscita questa splendida pastarella che speriamo riesca a conquistare il palato di tutti i napoletani“.
Dobbiamo dire che con noi ci è riuscito davvero. Invitiamo quindi tutti i nostri lettori a recarsi al più presto alla pasticceria Madonna. Andate a nome di Voce di Napoli, non ve ne pentirete affatto. Il locale si trova in via Cupa Carbone, 44 a Napoli, zona Capodichino nella strada che alla fine arriva all’aeroporto. Non perdete tempo e andate ad addolcirvi la vita con la loro zeppola al babà e tutte le altre specialità.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…