Voce di Napoli | Navigazione

Ristorante Zi Teresa, a Napoli nel Borgo Marinari

Uno dei locali storici di Napoli, al Borgo Marinari, è il ristorante Zi Teresa. La storia di questo ristorante è molto antica infatti dal 1890 Donna Teresa Fusco aprì una piccola cucina nel noto borgo, ben presto la sua bravura la rese celebre e da tutti veniva chiamata “Zi Teresa”. La storia di questo luogo è legata alla storia di Napoli perché proprio in quegli anni si stavano costruendo Via Partenope e Via Caracciolo e la leggenda vuole che la donna cucinasse piatti semplici, ma dal sapore eccezionale.

Ristorante Zi Teresa a Napoli nel Borgo Marinari

Il passare del tempo non ha per nulla scalfito il prestigio del ristorante “Zi Teresa” a Napoli e sempre più clientela è affluita all’interno del Borgo Marinari, un luogo molto caratteristico perché sorge sul mare e rende l’ambiente molto romantico e quasi magico. Uno tra i locali più famoso della città è oggi frequentato da nomi illustri dello spettacolo, della politica, e del dj set di tutto il mondo. Punto forte del locale è l’ottimo cibo, soprattutto il pesce, in particolare le specialità: i paccheri con lo stocco, gli antipasti misti di mare e ovviamente la zuppa di cozze,ma anche la posizione del locale tra le barche ormeggiate, il Castel dell’Ovo e il mare, rendono sicuramente la location una rarità nel panorama della ristorazione partenopea.

Su TripAdvisor, noto portale web di viaggi, molti sono i commenti positivi degli utenti, come: “Siamo stati in questo ristorante la domenica a pranzo. I tavoli all’esterno erano tutti prenotati ma ci hanno fatto accomodare all’interno, dove l’ambiente è comunque bello e accogliente. Abbiamo preso gli scialatielli ai frutti di mare, che erano ottimi (porzione abbondante e condimento saporito). Abbiamo aspettato un po’ per la frittura di calamari (buonissima) ma il personale è stato sempre attento e gentile. Consigliato!!”  o di chi è stato in questo ristorante per una pizza: “Vado spesso in questo ristorante a cena per passare una serata romantica con mio marito e di solito scegliamo il menù a base di pesce.Questa volta invece sono andata a pranzo con i miei colleghi di lavoro e abbiamo ordinato le pizze. È stata una bella soddisfazione perché erano davvero squisite ed enormi:)