Sabato 26 marzo, in occasione delle festività pasquali, la Galleria Borbonica inaugurerà un nuovo percorso: “La Via delle Memorie“, quarto percorso che si aggiunge ai tre già presenti e molto apprezzati, che rappresenterà un’ esperienza sensoriale di luci, profumi, suoni e narrazioni misteriose. Il percorso inizia dal Palazzo Serra di Cassano, in via Monte di Dio 14 per proseguire poi, attraverso una scala, nell’entroterra, ed ammirare delle cisterne dove sono coltivati funghi cornucopia che rendono l’ambiente circostante un bosco delle fiabe.
L’ingegneria partenopea che nei secoli ha realizzato percorsi d’acqua all’interno della Galleria Borbonica continua ad offrire spettacoli suggestivi che riportano indietro nel tempo sostituendo alle parole la forza suggestiva delle immagini che un po’ raccontano e un po’ lasciano spazio all’interpretazione facendo emergere sensazioni di meraviglia e di stupore nell’ammirare l’acqua che rifluisce tra le pareti di tufo giallo.
La scala del percorso inedito è costituita da 115 gradini che, partendo dal basso, terminano sotto il pavimento dello spazio polivalente “Interno A14 “gestito dal presidente Vincenza Donzelli. Proprio qui, la soglia di pochi centimetri sarà demolita dal basso nel momento dell’inaugurazione del percorso, ripristinando il passaggio chiuso dopo la guerra. I lavori di ripristino dell’area cominciarono nel 2013, quando gli speleologi dell’associazione scavarono vicino a una cisterna del ‘600, adiacente alla Galleria Borbonica, cercando il passaggio verso il ricovero bellico del Palazzo Serra di Cassano. Dopo mesi di lavoro emerse il passaggio tra i detriti e altri mesi di lavoro permisero di raggiungere gli ambienti superiori: le cave da cui fu estratto il tufo per la costruzione del primo insediamento del ‘500 e per quello che diventerà, nel 1718 il nuovo palazzo della famiglia Serra di Cassano, su progetto di Ferdinando Sanfelice.
Quando: Sabato 26 Marzo 2016
Dove: Via Monte di Dio n° 14 (Palazzo Serra di Cassano – Interno A14)
2 Turni: 1° turno ore 11:00 | 2° turno ore 16:00.
Durata: 1 ora e 30 minuti
Costo: 12 euro. Ogni coppia di partecipanti pagherà un solo biglietto.
Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…
Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…
Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…