Voce di Napoli | Navigazione

Attentato a Bruxelles: sospesi i voli da Napoli

Terribile attentato a Bruxelles questa mattina. Le bombe hanno colpito l’aeroporto internazionale di Zaventem precisamente nella hall delle partenze. Alle otto del mattino si sono sentite forti deflagrazioni che hanno causato 13 morti e 35 feriti, ma il bilancio è provvisorio e potrebbe aumentare nelle prossime ore. Le esplosioni hanno causato panico e terrore tra le persone presenti nel luogo dell’attentato. Confermata la matrice terroristica islamica.

Fonte: gazzetta.it

Le bombe sono scoppiate vicino al banco della compagnia di volo American airlines. Molti stanno interpretando l’avvenimento come un duro colpo agli Stati Uniti d’America oltre che a tutta l’Europa. Ricordiamo che Bruxelles è sede del Parlamento Europeo. Colpire questa città significa dunque colpire tutto il continente. Oltre all’aeroporto internazionale di Zaventem sono state colpite dai terroristi anche due fermate della metro, una delle quali, Maelbeek, a due passi dalla edificio che ospita l’Unione Europea.

Intanto la Farnesina ha diramato tramite twitter un comunicato a tutti gli italiani presenti nella città belga. Ecco il messaggio: “Unità di Crisi raccomanda ai connazionali presenti a #Bruxellesdi evitare spostamenti al momento. Unità di Crisi attiva: +39-06-36225“. In Italia, inoltre, il Viminale sta innalzando al massimo livello le misure di sicurezza dopo il tragico attentato a Bruxelles. I controlli, già molto elevati dopo le esplosioni di Parigi dello scorso novembre, stanno quindi ancora aumentando. Si prevedono sospensioni dei voli dai principali scali nazionali tra cui ci sarebbe anche Napoli col suo aeroporto di Capodichino. Vi aggiorneremo sugli eventuali sviluppi.