La Zeppola di San Giuseppe, il dolce del santo goloso e della festa del papà, è sicuramente una delle eccellenze napoletane. Fritta o al forno, con ciliegina o amarena, a zeppl nun po mancà, s’adda mangià. Il bignè ripieno di crema pasticcera non è però di semplice composizione, il procedimento richiede tutta l’arte del pasticciere e capita spesso che i maestri apportino delle innovazioni al classico creando delle prelibatezze ca te fann venì famm sul a lle guarddà. Vi proponiamo allora, a parer nostro, le 5 migliori pasticcerie dove poter acquistare a zeppl e San Giuseppe.
Leggi anche la ricetta delle zeppole di San Giuseppe: l’originale
La Zeppola di San Giuseppe: ecco le 5 migliori pasticcerie
SCATURCHIO Piazza San Domenico Maggiore, 19
Questa pasticceria è secolare, è un marchio che garantisce professionalità e cura degli ingredienti. Frequentatissima dai turisti presenta una delle migliori zeppole perché non tralascia la freschezza della crema. Sia in versione forno che fritta nello strutto e con un doppio bagno, tipica della casa.
MOCCIA Via San Pasquale a Chiaia, 21
La specialità della Pasticceria Moccia, nota soprattutto per la famosa pizzetta, è la zeppola mignon. Nonostante le critiche sui prezzi un pò altini il prodotto non manca in bontà.
BELLAVIA Piazza Arenella
L’Antica pasticceria Vincenzo Bellavia & Figli, a Napoli dal 1925 è un’istituzione del Vomero e non solo. La sua zeppola di San Giuseppe rispecchia una sapiente lavorazione dei maestri pasticcerie la inserisce nella hit parade delle migliori pasticcerie napoletane. Nota per molti atri dolci tradizionali come il babà e il cannolo o il mitico Nutellotto.
CARRATURO Via Casanova,97
Pasticceria di grande tradizione per la sua zeppola sia fritta che al forno. Indirizzo storico della città attivo a Porta Capuana dal 1837. Nota soprattutto per i babà e nel periodo natalizio per i roccocò.
LEOPOLDO Via Luca Giordano , 45- Piazza degli Artisti, 6- via Vittorio Colonna 45- Piazza Dante- Spaccanapoli- via Foria
La zeppola per eccellenza dal giusto equilibrio tra croccantezza della pasta e morbidezza della crema. Conosciuto soprattutto per i taralli con la sugna e il pepe, ma anche per i buonissi mi dolci dei suoi numerosi punti vendita di via Foria e di via Epomeo, i fratelli Infante hanno aperto sedi a via Toledo, al Vomero a piazza degli Artisti, via Vittoria Colonna e piazza Carità con l’evoluzione nei cafebar. Sempre pronta all’innovazione con la versione della zeppola al pistacchiato,
La festa del papà si avvicina, cosa state aspettando, Currite! Jat a accattà a zeppl!