Voce di Napoli | Navigazione

Angela Luce: l’attrice scrive a Lettieri contro i suoi manifesti

Angela Luce, la nota attrice e cantante napoletana, si è scagliata contro Gianni Lettieri. Qualche giorno fa per le strade di Napoli sono comparsi alcuni cartelloni elettorali  del candidato del centro destra, alquanto offensivi nei confronti della città. Così l’attrice, toccata nel suo orgoglio napoletano, ha voluto scrivere una lettera a Gianni Lettieri, in cui gli ha spiegato dettagliatamente come ha ferito la città, che lui stesso vorrebbe governare. L’artista, senza peli sulla lingua, si è detta molto contrariata per le scritte che ha letto in giro per le strade cittadine.

Angela Luce, dopo aver visto i manifesti di Lettieri, ha deciso di indirizzargli una lettera, pubblicata oggi sui quotidiani napoletani. L’attrice si è scagliata contro il candidato a sindaco di Napoli, spiegando che le offese contro la città già sono troppe e chi vorrebbe governarla, dovrebbe amarla, invece di disprezzarla, come lui ha fatto. Come si legge dal Corriere del Mezzogiorno e da Repubblica, l’attrice scrive:

“Egregio signor Lettieri, io non so chi sia il curatore della campagna pubblicitaria che dovrebbe servire a sostenere la sua elezione a sindaco di Napoli, ma so per certo che non gli affiderei la promozione di una mia produzione artistica nemmeno gratuitamente: i manifesti che in questi giorni stanno rendendo Napoli più brutta, come se fossero un pessimo arredo urbano, sono un pugno nello stomaco, sembrano titoli di giornali scandalistici asserviti ad un’informazione di parte e bugiarda. Lei, signor Lettieri, lo sa che il primo compito di un sindaco dovrebbe essere quello di amare la città che amministra?”.

Angela Luce: dura lettera indirizzata a Gianni Lettieri contro i manifesti che tappezzano Napoli

Angela Luce non è voluta restare in silenzio dinanzi alle offese che, secondo lei, sono state rivolte a Napoli. L’artista con questa lettera ha sottolineato la sua contrarietà nei confronti dei manifesti scelti da Lettieri per la sua campagna elettorale. Nel corso della lettera ha più volte domandato a Lettieri dove fosse il suo amore per la città, considerate le pessime parole da lui utilizzate per descriverla. Ha, inoltre, esortato l’imprenditore campano a puntare sull’enorme patrimonio artistico, storico e culturale di Napoli, su i suoi splendori noti in tutto il mondo, evitando di pubblicizzare tutto ciò che andrebbe migliorato.

“Dica, da candidato a sindaco, come intende migliorare Napoli partendo da tutto ciò che di buono già c’è; lasci perdere, la prego, questi colpi di frusta che fanno soffrire chi è già bersaglio quotidiano di un qualunquismo esasperante.
Signor Lettieri, io non so se lei riuscirà a diventare sindaco della mia amata Napoli, ma qualora riuscisse nel suo intento, la prego di tener presente che il primato più significativo che possiamo vantare è questo: Napoli è prima in Italia (anzi, nel mondo) per bellezza, storia e cultura!”.

L’invito di Angela Luce è chiaro e diretto, ora bisogna solo aspettare la risposta di Gianni Lettieri, ammesso che decida di ribattere.