Voce di Napoli | Navigazione

Street art Napoli: la nostra città ricchissima di dipinti sui muri

Migliori esempi di Street art Napoli li troviamo al centro storico, in particolar modo sulle superfici più degradate custodi di straordinarie opere d’arte dipinte sui muri di palazzi ed edifici. Napoli è una città che accoglie gli artisti e li esalta, una gigantesca tela in cui i “pittori di strada” possono dare sfogo a tutta la loro creatività per regalare messaggi di speranza e di denuncia. La differenza con altre città sotto questo profilo è notevole. È su tutti i giornali e i social network, infatti, la notizia che vede coinvolto lo street artist Blu e la cancellazione del suo murale a Bologna. Lo stesso artista ha deciso di cancellare la sua opera per protesta contro la mostra “StreetArt” che, a suo modo di vedere, denigrerebbe l’arte di strada e la uniformerebbe allo snobismo di collezionisti e gallerie. Napoli dipinge, Bologna cancella dunque. Vediamo ora le più belle opere di street art che potete trovare a Napoli.

L’unico Banksy italiano in via Tribunali

Partiamo dal più noto e irriverente degli street artist mondiali. L’opera di Banksy si trova a piazza Gerolomini nella centralissima via Tribunali e si intitola “Madonna con la pistola”. Raffigura la madre di Cristo che al posto dell’aureola tiene una pistola sulla testa. Banksy ci aveva già omaggiato di una sua opera in via Benedetto Croce, che però era stata cancellata da un altro artista ed è quindi andata perduta.

parco-dei-murales-ponticelli

Parco dei murales di Ponticelli

Il parco dei murales di Ponticelli, la cui ultima opera risale a qualche settimana fa, è uno straordinario esempio di riabilitazione delle periferie attraverso l’uso della forma di comunicazione più antica del mondo: l’arte. Il progetto è curato dall’osservatorio sulla creatività urbana Inward che è riuscita a trasformare il parco dei murales di Ponticelli in una delle più belle realtà internazionali. Le immagini del parco hanno fatto il giro del mondo tramite i social network e vengono largamente apprezzate anche oltre oceano.

Street art Napoli: periferie e centro storico ricchi di murale

san-gennaro-street-art-forcella
Fonte: larepubblica.it

Il San Gennaro operaio di Jorit a forcella

Santifico le persone del popolo come Caravaggio. Forse sembra blasfemo ma scelgo gente comune per dare il volto a Santi e Madonne, persone che conosco e mi hanno colpito. Il San Gennaro ritratto sul muro di Forcella è un mio amico, un operaio napoletano di 35 anni“, cosi dichiarò al quotidiano la repubblica l’artista Jorit Agoch autore della bellissima opera San Gennaro operaio. Un’opera che vuole far riflettere sulle condizione del lavoro nella società moderna e spinge al miglioramento continuo dell’individuo.

Restaurato murales maradona

Murales di Maradona ai quartieri spagnoli

Il recente restauro da parte di Salvatore Iodice ha dato di nuovo lustro al murales di Maradona dipinto per celebrare lo scudetto del 1990.  Il calciatore più famoso del mondo fu disegnato con il suo completino classico, la scritta Mars sulla maglia e la determinazione mentre sta per compiere una delle sue miracolose azioni.

La Street Art Napoli è davvero eccezionale!