La pizza, alimento più consumato nel mondo, non è solo “qualcosa da mangiare”, ma indica anche la nostra personalità. “Dimmi che pizza mangi e ti dirò chi sei” è un’iniziativa dello scrittore e pizzaiolo Cristiano Cavina, che ha unito le sue due passioni e ha scritto addirittura un libro, un capitolo intitolato Breve trattato di psicologia della pizza in cui ci racconta dei bizzarri accostamenti. Si sono raccontate tante cose sulla storia della pizza, sui luoghi dove mangiarla, ma sapevate che ordinare una pizza piuttosto che un’altra ci può dire che tipo di persona siamo? No? Allora cerchiamo di dare una risposta a questa faccenda.
Pur tu, che tip si? Dimmi che pizza mangi e ti dirò chi sei. Ad esempio, c’è sempre in un gruppo qualcuno che ordina la stessa pizza ogni volta. Sapete il perché? È abitudinario, anche nella vita compie sempre le stesse scelte, per paura di commettere errori, vo ij ngopp o sicur. Chi ordina sempre la Margherita per testare la bravura del pizzaiolo, in realtà segue il suo profilo psicologico, ama la tradizione e stare in compagnia, al contrario invece chi cambia sempre per provare nuovi gusti è una persona curiosa, attratta dalle novità. Chi ordina la Marinara è intraprendete, vuole sapori forti e decisi a tavola e nella vita. Se sentite invece una persona ordinare la Capricciosa o la Quattro Stagioni, evitatela!!! A pizz cu tutt chella robb acopp? L’eterna indecisa, non ama scegliere, nun sap maij chell c’adda fa.
Ordinare la pizza con le melanzane è sinonimo di fascino ed egocentrismo; chi sceglie il salame piccante è estroverso, ma rischia anche di annoiarsi facilmente. La bianca è per chi non non dà molta importanza ai piaceri della tavola, è semplice e ha poco appetito e non ama compromessi. Vi piace la pizza sottile e croccante? Siete decisi, al contrario di chi la ama con la pasta più morbida. E il modo in cui la mangiamo? Anche questo ci indica chi siamo. Se piegate la pizza in quattro parti, volete tutto e subito, sit nu poc angiarus. Chi mangia il centro lasciando il “cornicione” (uah!), è pigro, s’ sfasterij e mangià. E invece quello che la mangia con forchetta e coltello? Ama mangiare godendosi il cibo, ma a Napoli a pizz s magn che e man. E Voi? Che pizza siete? Quale scegliete? Comm va magnat a pizz?
Dimmi che pizza mangi e ti dirò chi sei. Condividi la tua pizza preferita!
Momento sondaggio: che pizza sei?La margherita (tradizionalist), la marinara (scurnosa), la quattro stagione…
Pubblicato da Voce di Napoli su Mercoledì 9 marzo 2016
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…