Sport

‘O grin: a mezzocannone la cucina vegana made in Naples

Ragù di carne, genovese, capretti con le patate, parmigiana di melanzane, mozzarella di bufala, cuoppi fritti di pesce, casatielli, fellate e pizze fritte cicoli e ricotta: Napoli sembra davvero il paradiso della carne, un luogo che non lascia spazio a tendenze culinarie modaiole. Non è così. O Grin è un ristorante vegano e si trova al civico 83 di via Mezzocannone. E qui non si tratta di moda, ma di vera cucina, buona, raffinata e curata nei minimi dettagli. La prima cucina vegana partenopea o, come amano definirla i gestori: la cucina “napovegana“.

I cibi proposti da ‘O Grin sono biologici al 99,9 percento, provenienti da coltivazioni controllate e con un’attenzione particolare alla stagionalità degli alimenti proposti ai commensali (niente prodotti di serra dunque). Gli interni sono di un verde che dà subito la sensazione di essere in un ambiente attento alla natura, che invita a vivere in armonia con essa. Il locale è aperto dal lunedì al sabato e propone colazioni, pranzi e cene rigorosamente vegan. Anche i piatti, i bicchieri e le posate sono green e realizzati in materiali totalmente riciclabili. Un’attenzione che piace a migliaia di clienti che ormai visitano il ristorante di continuo.

‘O grin: la deliziosa cucina vegana che non ti aspetti a Napoli

Ma veniamo alla domanda che vi state chiedendo tutti: cosa si mangia se non si mangia la carne? Davvero di tutto: sulla lavagna posta all’interno del ristorante e che espone il menu del giorno sono sempre presenti decine di piatti, tutti diversi e cucinati secondo la disponibilità. Esistono i piatti della tradizione partenopea rivisitati in chiave vegana come ad esempio pasta e patate e rosmarino, melanzane e peperoncini verdi ripieni, ma non ci sono confini territoriali e culturali. Le pietanze vengono preparate anche seguendo ricette dei vari continenti: cous cous pomodorini e rucola, lenticchie alla turca e Tajine solo per citarne alcune. I dolci, crostata di sambuco, pupella, torta di mele e pandimandorle, concludono questa esperienza sensoriale davvero bellissima e sono davvero squisiti. Provatelo, vegani e non, ne rimarrete piacevolmente stupefatti.

Un esempio di menu. Tra i primi piatti potrete trovare Pennette ciurille, Fusilli al Vagù, Lenticchie al forno, Pasta e lenticchie; secondi piatti: Patazucchine al forno, Zucchette e pom. al forno, Crocchette verdeoro; Contorni: Insalata del giorno, Lenticchie alla turca, Pizza pomodoro e olive, Pizza patate e rosmarino; Dolci e Frutta: Frullati, Fragolosa, Nocciolosa.

Ecco tutte le info utili:

O GRIN – via Mezzocannone, 83
Telefono. 081.0480169
Apertura: Dal lunedi al venerdi 11:00-19:00; sabato 11:30-24:00
Chiusua: domenica
Sito internetwww.ogrin.net

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

12 ore fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

13 ore fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

21 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

21 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

22 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

22 ore fa
Sponsorizzato