Voce di Napoli | Navigazione

Domenica dei Musei: primato di Pompei e Reggia di Caserta

Domenica 6 marzo è stata la Domenica dei musei, e la Campania ha trionfato con gli Scavi di Pompei e la Reggia di Caserta. Numerosissimi turisti si sono recati a visitare le opere d’arte campane. Secondo il Ministero dei Beni Culturali la Domenica dei Musei appena trascorsa ha ottenuto ottimi risultati. Gli Scavi archeologici vesuviani si posizionano al terzo posto dei siti più visitati in Italia con 6.789 ingressi, seguiti dalla Reggia borbonica con 6.736 visitatori.

Il primato assoluto per la Domenica dei musei spetta però alla Capitale con i Fori Imperali e Colosseo (21.565), e il Museo Nazionale Romano (7.353). Resta comunque importante il numero di visite in Campania infatti Pompei e la Reggia sorpassano anche vere istituzioni del panorama culturale italiano, come gli Uffizi di Firenze (6.242 ingressi) e Castel Sant’Angelo a Roma (5.802). Ottima affluenza anche per gli altri grandi siti della Campania, a partire dai 4.140 ingressi registrati al Museo archeologico nazionale di Napoli e dai 2985 a Capodimonte, che si posizionano rispettivamente all’undicesimo e al tredicesimo posto. Bene anche la provincia con 1.377 visitatori agli scavi di Ercolano, 845 al Parco archeologico di Paestum. Successo al Museo di Capodimonte per il programma “Tra musica e arte dalla passione alla luce“; protagonista assoluto del Museo “La Flagellazione di Cristo” di Caravaggio, dal 7 marzo in prestito alla Villa Reale di Monza.

L’iniziativa dei musei aperti gratuitamente è un appuntamento che si rinnova ogni prima domenica del mese a seguito della riforma del piano tariffario voluta dall’attuale ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini. Il prossimo appuntamento, con tutti i musei statali a ingresso gratuito, è per domenica 3 aprile. “La forte affluenza, scrive in una nota il Ministero, conferma come questo appuntamento sia sempre molto atteso e accolto con entusiasmo da famiglie e turisti“.