Voce di Napoli | Navigazione

Tromba d’aria a Torre Annunziata: paura e qualche danno

Una violenta tromba d’aria a Torre Annunziata, ha investito la zona di Rovigliano, nei pressi di Castellammare di Stabia, intorno alle 17.30. Già pochi minuti prima del temporale era ben visibile il particolare fenomeno. È l’effetto della perturbazione atlantica che sta interessando alcune regioni del Centrosud come Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

I danni. Alcuni capannoni della zona di Torre Annunziata sono rimasti leggermente danneggiati dalla tromba d’aria, ad esempio scoperchiato il capannone dell’Arcadia Yachts, lo stabilimento nautico presente in zona; numerosi detriti e rifiuti hanno viaggiato per centinaia di metri per le forti raffiche di vento; alcuni materiali trasportati si sono fermati sui cavi elettrici e sui binari delle vicine Ferrovie dello Stato, provocando lo stop della circolazione. Tra i residenti molta paura e qualche piccolo danno subito alle abitazione per vetri rotti e tettoie pericolanti. Danni strutturali sono stati segnalati all’isola ecologica stabiese di via traversa Fondo d’Orto e alle auto di alcuni dipendenti.

I soccorsi. Sul posto sono giunti gli agenti della Polizia Municipale, i vigili del fuoco, il personale comunale dell’Ufficio Tecnico ed anche tecnici Enel a causa di traliccio dell’elettricità rimasto danneggiato. Per tutto il giorno sono continuati gli accertamenti sulla staticità delle condizioni delle abitazioni. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo per Campania e Molise orientale.