Napoli è una città ricca di storia, e tra le sue tante narrazioni non mancano storie di fantasmi, il fantasma di Maria d’Avalos è una di queste. Piazza San Domenico Maggiore è il luogo in cui si aggira questa oscura presenza, una donna condannata al dolore eterno che vaga nella zona, tra l’obelisco ed il portale di Palazzo Sansevero, vagando nelle notti di luna piena alla ricerca del suo amore perduto.
La storia del fantasma di Maria d’Avalos è legata alla storia della vita di quella che viene definita la più bella signora di Napoli. Nel maggio del 1586, nella chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli, furono celebrate le nozze del principe Carlo Gesualdo da Venosa, un abile musicista, e sua cugina Maria d’Avalos, bellissima donna dai lineamenti dolci e irresistibili. Un matrimonio di convenienza, utile solo a conservare il patrimonio familiare. Dopo la nascita del primogenito Emanuele, Carlo si dedicò solo alla sua musica, trascurando la moglie, che durante una festa a corte, si innamorò del bel duca Carafa. La passione tra i due divampò in modo così impetuoso che le voci cominciarono a girare.
Il principe di Venosa studiò allora un piano per uccidere la moglie e il suo amante. Un delitto passionale datato 18 ottobre 1590, ovvero quando Carafa, insospettito dalle dicerie su sua moglie, ritornò senza preavviso a Palazzo Sansevero ed in anticipo da una battuta di caccia trovò la moglie tra le braccia del suo amante e la uccise. All’alba del giorno seguente Carlo pose il copro defunto esanime di Maria all’ingresso del Palazzo e scappò via da Napoli per evitare la vendetta delle famiglie d’Avalos e Carafa. Per secoli, gli abitanti di quella zona, hanno giurato di sentire le urla di dolore della donna.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…