Categorie: Cultura

Pizza napoletana patrimonio dell’Unesco, continua la raccolta firme

La pizza napoletana, una delizia per gli occhi e per il palato, punto forte del cibo made in Italy, non è ancora patrimonio dell’ Unesco. Continua la raccolta di firme con l’obiettivo, entro marzo di raggiungerne un milione. #PizzaUnesco è l’ hashtag che permette di accelerare la condivisione della notizia sui social network, insieme alla raccolta delle firme su change.org oltre che nelle piazze. E’ arrivato il momento di “fare pressione” alla Commissione nazionale italiana per l’ Unesco affinchè riconfermi la candidatura dell’arte dei pizzaioli partenopei. Il 4 marzo la Commissione dovrà decidere se riconfermare o ritirare la candidatura o cambiare rotta e puntare su una festa religiosa.

La proposta, di rendere la piazza napoletana patrimonio dell’ Unesco, è arrivata in seguito alla raccolta firme organizzata da Coldiretti, dall’ “Associazione Pizzaioli Napoletani” e dalla Fondazione capeggiata da Alfonso Pecoraro Scanio, i quali sono riusciti a raccogliere oltre 300 mila adesioni. Lunedì 29 febbraio, invece, presenteranno le firme alle ore 12 nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, l’Assessore al Lavoro e alle Attività Produttive, Enrico Panini; Il presidente della Fondazione Univerde, Promotore della campagna Pizza Unesco, Alfonso Pecoraro Scanio; il presidente dell’Associazione Pizzaioli Napoletani, Sergio Miccù; Il presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, Antonio Pace ed il maestro pizzaiuolo, Gino Sorbillo.

Nel frattempo dagli Stati Uniti giungono voci a dir poco “imbarazzanti” ovvero potrebbero subentrare all’Italia candidando la loro pizza newyorchese che ha origini nelle pizzerie aperte alla fine dell’800 da emigranti napoletani e siciliani. Questo sembra davvero assurdo in quanto il prodotto tipico napoletano ha un’esportazione altissima in tutto il mondo, è  un’arte tramandata di generazione in generazione. Solo in Italia in media mangiamo 7,6 chili di pizza all’anno, circa 38 pizze a testa.

redazione

Articoli recenti

Gigi D’Alessio a Disneyland Paris con i figli Francesco e Andrea e la compagna Denise

Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…

45 minuti fa

Duplice agguato a Napoli in due zone diverse, il bilancio è di quattro persone ferite: la situazione

Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…

1 ora fa

Tragedia in provincia di Napoli: bimbo trovato morto in culla

Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…

3 ore fa

Rita, investita e uccisa a Napoli: i genitori donano gli organi, salverà delle vite

E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…

3 ore fa

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

15 ore fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

17 ore fa
Sponsorizzato