Ritorno in tv senza eccessivo clamore per Made in Sud 2016. Il programma televisivo, tra i più seguiti di Rai due, ritorna in prima serata proponendo oltre i vecchi comici anche delle novità. Tra queste, tanto attesa dal pubblico, è la performance del noto comico Francesco Cicchella che, reduce dalla vittoria di Tale e Quale Show, programma di Carlo Conti, propone, con successo, l’imitazione di Massimo Ranieri. La serata procede lineare, si alternano i comici più noti al grande pubblico come gli Arteteca, i Malincomici, con una parodia della soap napoletana Un Posto Al Sole, alle gag dei presentatori.
Le novità di Made in Sud 2016 non finiscono qui. Tanta attesa, all’Auditorium Rai di Napoli, anche la performance dell’imitatrice più celebre del momento, Virginia Raffaele, dopo l’enorme successo di Sanremo. Non mancheranno, durante il corso delle quattordici puntate, nuovi talenti comici, da Nord a Sud, pronti a salire sul grande palco. Per la prima puntata dunque Rai Due si aggiudica un buono successo di ascolti, con il 9,82 % di share,che con la famosa kermesse, vince la sfida competitiva del martedì sera con Le Iene, in onda su Italia 1.
Il cast composto da Gigi e Ross, Fatima Trotta, Elisabetta Gregoraci, e i 45 comici, non convincono però tutto il pubblico. Made in Sud infatti, ha successo non solo in tv ma anche sui social e proprio sui social, all’indomani della messa in onda della prima puntata, non mancano polemiche sull’eccessiva durata della trasmissione, che si prolunga oltre la mezzanotte, sulla ripetitività delle battute e sulla percezione di una mancanza di coordinamento tra i diversi interpreti. Insomma, Buona la prima, ma senza troppo entusiasmo.