Categorie: Eventi

Visite guidate Napoli: esplorare in zattera la Galleria Borbonica

Di visite guidate a Napoli ce ne sono parecchie ma quante possono essere definite originali e suggestive? Una di sicuro ed è quella prevista il prossimo 19 e 20 febbraio. Si tratta di un percorso sotterraneo nei meandri della famosa Galleria Borbonica i cui lavori furono cominciati nel lontano 1853 per ordine del re Ferdinando II di Borbone. Gli scavi, a quei tempi, avevano alle spalle una logica militare che, ai tempi, non fu compresa: il percorso aveva la funzione di collegare il Largo della Reggia (Piazza Plebiscito) con Piazza Vittoria così da consentire alla famiglia reale una fuga verso il mare qualora ci fossero stati tumulti e, allo stesso tempo, ai sodati delle caserme Vittoria e Cavallerizza di giungere in fretta alla Reggia nel caso ce ne fosse stato bisogno. Questa, comunque, si prospetta essere una delle visite guidate di Napoli più belle in assoluto…da non perdere!

La morte di re Ferdinando implicò l’interruzione dei lavori e la galleria rimase incompiuta. Solo durante la Seconda Guerra Mondiale il tunnel fu riscoperto ed utilizzato a mo’ di rifugio militare anche per alcuni civili che vi rimasero per qualche giorno. Negli anni ’70, la galleria fu poi utilizzata a deposito giudiziario comunale dove venivano posti atti e mezzi di trasporto sequestrati. Intanto, però, i palazzi soprastanti facevano in modo di depositarvi anche immondizia e materiale di scarto che scendeva attraverso dei pozzi. Negli anni ’80 le cave furono utilizzate come parcheggi ma fu soltanto nel 2005 che la Galleria Borbonica ebbe attenzione da parte di geologi che nel 2007 scoprirono altri ambienti di questi scavi. Dopo la messa in sicurezza della struttura, la galleria è stata aperta al pubblico il 29 ottobre 2010 ed è uno dei posti preferiti dai turisti che voglio conoscere la città attraverso visite guidate di Napoli.

Visite guidate Napoli: alla scoperta della Galleria Borbonica di notte su una zattera

La prossima visita guidata alla Galleria Borbonica si terrà il 19 e 20 febbraio 2016. Si tratta di un percorso avventuroso e stimolante che, però, non è adatto a chi soffre di claustrofobia e problemi motori di vario genere in quanto prevede scese su scale di ferro e percorsi di 30 metri attraverso gallerie molto strette. La parte più bella del percorso sarà quella che prevederà salire a bordo di una zattera per visitare il suggestivo panorama gustando un cuoppo di pesce fritto ed un calice di vino offerti da Mondopizza. Gli orari sono 2: primo turno alle 20.30 e secondo turno alle 22.30. L’ingresso d’incontro è quello al parcheggio Morelli e bisogna presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio della visita guidata ed il costo del biglietto è di 19 euro. La prenotazione è obbligatoria al numero 334 11 19 8 19 in quanto i posti disponibili sono massimo 60 a visita. Infine non saranno ammessi bambini di età inferiore ai 10 anni.

Carlo Ranieri

Articoli recenti

Massimo Di Caprio: volto social della pizzeria Dal Presidente e l’affare con i clan della camorra

Chi è Massimiliano Di Caprio? Ufficialmente proprietario e il volto social della pizzeria "Dal Presidente",…

4 minuti fa

Gigi D’Alessio, il funzionario del Fisco”Presi 20 mila euro per sistemare” il cantante replica

Al centro della bufera Gigi D'Alessio a causa delle intercettazioni di Riccardo Cameo, funzionario dell'Agenzia…

13 ore fa

Drammatico incidente in strada: Gianluca muore a 36 anni, lascia moglie e figlio

Drammatico incedente stradale. Gianluca Chiaiese, fisioterapista di 36 anni di Salerno, è morto in aCava…

13 ore fa

Campi Flegrei, il direttore dell’INGV: “Terremoti di magnitudo maggiore sono in arrivo”

A Bagnoli si è svolta una riunione pubblica sul bradisismo e al termine Mauro Di…

1 giorno fa

Belen Rodriguez chi è il nuovo fidanzato Angelo Edoardo Galvano: cosa fa nella vita

Belen Rodriguez è al centro del gossip per la relazione con il nuovo fidanzato, Angelo Edoardo Galvano. I…

1 giorno fa

Gigi D’Alessio, 20mila euro per sistemare con il Fisco: “Ho pensato che mi arrestassero dopo la sua pratica”

«Dopo la pratica di… come si chiama quel cantante là? Eh sì, Gigi D’Alessio… so’rimasto…

1 giorno fa
Sponsorizzato