Il capoluogo partenopeo è ricco di appuntamenti: di eventi a Napoli ce ne sono a bizzeffe, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Aperitivi, musei, mostre, concerti, spettacoli teatrali, flashmob…Napoli è una città che non dorme mai, sempre in movimento e ricca di stimoli per chi ha voglia di fare qualcosa di nuovo ed allo stesso tempo divertente. Ecco, allora, l’elenco degli eventi a Napoli da non perdere il prossimo week end del 20 e 21 febbraio 2016.
1 – Raccontami San Domenico
Tra gli eventi a Napoli questo è imperdibile: si tratta di una visita guidata del tutto gratuita per i soci Locus Iste. La visita è a numero chiuso per un massimo di 30 persone e l’orario di incontro è alle 10.15 a San Domenico il prossimo 20 febbraio. Si tratta di una visita resa ancora più speciale ed originale dal contributo di 19 studenti dell’Istituto Tecnico Casanova che ha sede proprio in un’aula dell’antico Convento di San Domenico Maggiore. Sarà attuato un vero e proprio Station Drama, una narrazione di origini medievali che darà vita ad uno spettacolo suggestivo e del tutto nuovo.
2 – Aperitivo in Rosso Ferrari al Palazzo Caracciolo
Il progetto è ideato da Lunare Project in collaborazione con Drop e Nabilah. Nella suggestiva cornice del Palazzo Caracciolo a Napoli sarà possibile godersi un aperitivo chic ed assistere al tramonto della città che non dorme mai. Si tratta di uno degli eventi più attesi in città, vietato mancare.
3 – Evento Io Mi Fido di Te, e TU?
Uno degli eventi più dolci mai organizzati a Napoli. Il 21 febbraio in piazza del Plebiscito si scende bendati: sarà proprio così che chi parteciperà distribuirà abbracci gratis. A chi? A chiunque. Febbraio è il mese dell’amore, perché non regalarne un po’ in giro? In fondo, questo sentimento può solo moltiplicarsi e mai diminuire. Per info basta visitare la pagina Facebook dell’evento.
4 – I 150 anni della Sinagoga di Napoli
Domenica 21 febbraio appuntamento al portone della Comunità Ebraica di Napoli in via Cappella Vecchia 31 per un percorso storico – culturale sugli ebrei di Napoli e la storia della Sinagoga della città. Gli orari sono suddivisi in turnazioni: 10.00, 12.00, 14.00, 16.00. Per partecipare bisogna presentarsi con documento d’identità.
5 – Il principe magico, Raimondo De Sangro
Sabato 20 febbraio alle ore 10.30 si terrà la visita guidata presso la suggestiva Cappella di San Severo, alla scoperta del principe tra realtà e leggenda. Il tour è previsto per un massimo di 10 persone ed è obbligatoria prenotazione.
6 – I tesori di Capodimonte
Domenica 21 febbraio vi sarà una piacevole passeggiata alla scoperta dei tesori di Capodimonte. Quest’ultima sarà suddivisa in sezioni: ore 10.00 visita alla Pinacoteca, ore 11.15 approfondimento della sezione d’arte contemporanea ed alle ore 12.00 di arte applicata. Il pomeriggio, alle 16.00, ci sarà la visita alla Pinacoteca ed agli Appartamenti Reali. Se lo si preferisce, si può prenotare la visita di una singola sezione. La prenotazione è obbligatoria.
7 – Passeggiata al centro storico: tra miti e tradizione
Napoli: città di religione e scaramanzia. Domenica 21 febbraio a partire dalle ore 17.00 vi sarà una passeggiata alla scoperta del centro storico dal Duomo a San Domenico Maggiore. Necessaria la prenotazione.
8 – Alla scoperta del Rione Sanità
Uno dei quartieri di Napoli più caratteristici e famosi: il Rione Sanità. L’appuntamento è all’uscita della metro 2 di Piazza Cavour e la passeggiata andrà dal Borgo dei Vergini al Cimitero delle Fontanelle. La prenotazione è d’obbligo e può essere effettuata sia via mail che telefonicamente.
9 – Una Napoli da re: dal Castello al Palazzo
Napoli è stata dimora di molti regnanti e, proprio in virtù di questo, la città è ricca di Castelli e Palazzi. Questo tour guidato vuole andare alla scoperta di questi ultimi: dal Maschio Angioino al Museo del Palazzo Reale. L’appuntamento è a Piazza Municipio, alla Fontana di Nettuno.
10 – Una mattinata al Madre
Partirà alle 10.30 del 21 febbraio la visita guidata al Museo d’arte contemporanea di Palazzo Donnaregina. Qui sarà possibile ammirare numerose opere degli ultimi 50 anni di famosi artisti internazionali.