Anche a Napoli partirà una iniziativa molto utile per le donne che vogliono sentirsi libere di vivere la vita notturna spostandosi da un lato all’altro della città in massima sicurezza. Nascerà quindi il servizio Taxi rosa a Napoli che, in collaborazione con il Servizio Pari Opportunità del Comune di Napoli, permette a tutte le donne amanti della vita notturna (o quelle costrette per esigenze di lavoro o familiari) di potersi spostare in città da sole ma sicure che niente possa farle del male. Come? Acquistando dei voucher che potranno essere utilizzati per pagare le corse dei taxi negli orari che vanno dalle 19 alle 6 del mattino.
Per il momento, il comune di Napoli ha attivato l’iniziativa in modo sperimentale distribuendo circa 3.000 voucher a tutte le napoletane che lo richiederanno o presso il Centro Donna di Via Concezione a Montecalvario 26 oppure attraverso il sito del taxi rosa a napoli in cui prenotare un voucher del valore di 5 euro. Ogni donna ne potrà acquistare al massimo cinque. Ma come funziona praticamente questa iniziativa?
I voucher del progetto Taxi rosa che sono stati acquistati potranno essere utilizzati per pagare gli spostamenti in taxi effettuati con le auto delle quattro Radio Taxi di Napoli: Consortaxi, Partenope, Telecontact Center, LA 570. Bisogna però ricordarsi di prenotare la corsa telefonicamente. Tutto il progetto è rivolto per dare più sicurezza alle donne che spesso, per paura, sono demotivate ad uscire di notte da sole. Questa iniziativa quindi servirà anche ad incrementare la mobilità pubblica.
Il Comune di Napoli ha lanciato l’iniziativa presentandola con poche parole: “Il progetto “Taxi Rosa”, rappresenta un servizio preferenziale notturno per le donne, volto a garantire alle donne libertà e sicurezza nel movimento. Alle donne saranno distribuiti, in via sperimentale, presso il Centro Donna -Servizio Pari Opportunità del Comune di Napoli -Via Concezione a Montecalvario n. 26, 3000 voucher del valore di 5 euro (per un massimo di 5 a testa) per le corse che saranno effettuate dalle ore 19.00 alle ore 6.00 del mattino”.
Napoli così si allinea ad altri comuni italiani in cui l’iniziativa dei Taxi rosa era già partita. A Bolzano, Bologna, Novara, Parma, Cremona, Venezia sono disponibili dei buoni sconto per le donne che vogliono usufruire dei taxi in orari notturni. Nella città diFirenze la compagnia InTaxi ha messo a disposizione un servizio di taxi guidati da donne ma con sconti solo per donne di età avanzata. A Milano e Roma nel 2010 fu lanciato il servizio Tantum RosaWay ma è fallito a causa della difficoltà a reperire i voucher sconto. Chissà se a Napoli i Taxi rosa avranno più successo oppure no.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…