Voce di Napoli | Navigazione

Patto tra i sindaci del nolano per il pomodoro San Marzano Dop

Il pomodoro San Marzano Dop è tipico della zona dell’agro sarnese-nocerino e per la sua tutela i sindaci dell’area nolana hanno sottoscritto una disciplinare che ha tre obiettivi principali:

  • rafforzare le colture di qualità in un territorio a vocazione agricola,
  • promuovere l’occupazione dei giovani,
  • rilanciare il turismo gastronomico in un contesto ricco di giacimenti culturali.

L’accordo è stato sottoscritto dai sindaci di Nola, Cimitile, Cicciano, San Vitaliano, Scisciano, Camposano, Marigliano, Palma Campania e Mariglianella.
Il progetto è sperimentale e sarà coordinato dall’Agenzia di sviluppo dei Comuni dell’area nolana, presieduta da Giovanni Trinchese. L’Agenzia è una società pubblica della quale fanno parte 18 amministrazioni comunali, compresa la città metropolitana di Napoli.

Il patto tra i sindaci punterà alla produzione di almeno 5 mila quintali di pomodoro San Marzano di qualità, coltivato attraverso tecniche innovative. Un’operazione che interessa anche le aziende e gli istituti di credito che hanno manifestato la disponibilità a finanziare iniziative imprenditoriali giovanili.

Tutti i soggetti che hanno sottoscritto il patto si dovranno prodigare per portare a termine due azioni fondamentali: favorire la crescita professionale di nuovi imprenditori e il rinnovamento nel settore attraverso l’innovazione e favorire le iniziative promozionali. Per la sponsorizzazione già si è pensato di inserire nel menu di ogni ristorante del territorio una ricetta, scelta attraverso un concorso, a base appunto di pomodoro San Marzano Dop.