Voce di Napoli | Navigazione

Giornata del Turismo Accessibile a Napoli: arte a portata di tutti

Napoli è culla di cultura e tesori d’arte, impregnata di storia nella sua straordinaria bellezza. È per questo che nasce la Giornata del Turismo Accessibile, iniziativa del Comune di Napoli, per agevolare le visite guidate ai patrimoni artistici della città per i turisti diversamente abili o che, comunque, necessitano di attenzioni speciali. Sono molte le iniziative che il Comune di Napoli mette a disposizione di cittadini e forestieri per apprezzare e contribuire a mantenere intatte le opere d’arte del capoluogo campano. Altri esempi sono Napoli 4 Families, progetto dedicato alle famiglie con itinerari dedicati alla scoperta delle bellezze partenopee e Art Bonus Napoli che permette ai napoletani e non di contribuire, attraverso donazioni libere, al restauro e conservazione di otto opere elencate sul sito principale. Vediamo qual è i programma della Giornata del  Turismo Accessibile.

La Giornata del Turismo Accessibile cade ogni terzo week end del mese. La prossima data è il 20 febbraio e porterà i turisti alla scoperta della Collezione Farnese al Museo di Capodimonte. Le altre due tappe sono previste il 19 marzo ed il 16 aprile: la prima porterà alla scoperta della ricchezza, varietà e bellezza della flora napoletana, grazie anche al clima mite che caratterizza marzo in prossimità della primavera, mentre il secondo itinerario permetterà di ammirare il suggestivo Golfo di Napoli da Chiaia e ci sarà addirittura la possibilità di fare un giro in barca a vela nel Golfo di Pozzuoli.

Giornate del Turismo Accessibile: i servizi

Gli organizzatori dell’iniziativa sono coloro che individuano i percorsi turistici accessibili a tutti coloro che determinate esigenze per spostarsi da un luogo all’altro: è proprio per questo che il progetto garantisce spostamenti con un pulmino attrezzato e con accompagnatore laddove fosse richiesto. La Giornata del Turismo Accessibile fa parte del progetto europeo Cosyforyou promosso dall’associazione di volontariato Peepul in collaborazione con il Comune di Napoli.