Voce di Napoli | Navigazione

Terremoto a Napoli, fortissima scossa 3.9: gente Instagram trada per la paura

Un’altra scossa di terremoto ha svegliato i cittadini tra Napoli e Pozzuoli all’alba di oggi, 27 aprile 2024. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano l’hanno registrata alle 5.44 (ora italiana) e localizzata al largo delle coste di Pozzuoli, con magnitudo stimata 3.9 sulla scala Richter e a una profondità stimata di 3 km.

Nella notte ci sono poi state altre scosse. I sismografi ne hanno registrati complessivamente 21 fino alle 5.58, molti dei quali con magnitudo inferiore a 1 e di profondità variabile tra 0 e 2.8 km.

Il sindaco di Bacoli, spiega: “È stata molto forte. L’abbiamo sentita tutti. E in tanti hanno avuto paura. Magnitudo 3.9. Ore 5:44. Con epicentro in mare, nel nostro golfo, davanti la costa di Bacoli. Voglio rassicurarvi, subito. Non registriamo danni a cose e persone“. Non sono pervenute alla sala operativa del comando dei vigili del fuoco solo richieste di informazioni, nessuna segnalazione di danni.

In mattinata ci sono state altre due scosse di terremoto: una alle 8.15 (magnitudo 0.5, profondità 2.4 km) e la successiva, la seconda più forte di oggi, alle 8.18 (magnitudo 2.0, profondità 2.5).