Voce di Napoli | Navigazione

Meteo, stop al freddo scandinavo, torna il caldo africano: 30 gradi e picchi più alti al Sud, quando

Una nuova ondata di caldo africano in arrivo a fine aprile, dopo giorni di freddo. Secondo quanto riporta Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, ci saranno picchi di caldo anomalo a causa del ritorno del clima nordafricano di primavera con 30 gradi al Centro-Sud, 10°C oltre le medie del periodo.

“Un clima che oscilla dunque tra caldo nordafricano e freddo scandinavo, a causa degli scambi meridiani Nord-Sud molto accentuati in questo periodo. Venerdì l’aria umida da Sud provocherà ancora qualche piovasco, specie nel pomeriggio e al Centro-Nord.

I fenomeni saranno perlopiù deboli, più diffusi al Centro ed in intensificazione verso il Nord-Ovest. Il Nord-Ovest (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale) vedrà infatti aprirsi una fase di maltempo che perdurerà nel fine settimana con precipitazioni frequenti e nevose sopra i 1500-1700 metri: lo zero termico infatti è previsto in forte risalita oltre i 2000 metri al Nord, fino a 3000 metri al Centro-Sud. Domenica soleggiata salvo piogge sul Nord-Ovest, a tratti intense. Fase più calda e serena lunedì e martedì poi piogge il Primo Maggio. Da domenica 28 tornano i 30 gradi all’ombra”.