Voce di Napoli | Navigazione

NIzza, attentato: aumenta il numero di vittime. Morto terrorista

Continua il dramma in Francia. Il giorno della Festa Nazionale del 14 luglio, un camion si è scaraventato contro la folla durante le celebrazioni a Nizza. Al momento il bilancio delle vittime dell’attentato è di almeno 84 morti, tra cui molti bambini. Lo riferisce Le Figaro che cita fonti della sicurezza francese. Il presidente Hollande ha lasciato Avignone per rientrare d’urgenza a Parigi.

NIzza, attentato: aumenta il numero di vittime. Morto attentatore

L’autista del camion, un franco – tunisino che si è scagliato contro la folla a Nizza è stato ucciso. È quanto ha riferito il Vice Prefetto del Dipartimento Francese delle Alpi Marittime.
Il camion è piombato a 80 km orari sulla folla. Racconta un testimone sulle pagine dell’Express:

Ho sfiorato la morte. Ho visto gente stritolata, teste insanguinate, membra staccate. Il camion era un 18 tonnellate, un mezzo che è lungo 15 metri e andava a 80 km all’ora.

Il Consiglio dei Musulmani condanna l’attentato: 

La Francia è stata colpita ancora una volta da un attentato di un’estrema gravità. Questo è un attacco odioso e abietto che colpisce il nostro Paese nel giorno della Festa nazionale che celebra i valori di libertà, eguaglianza e fraternità. Il Consiglio rivolge la sua totale solidarietà agli abitanti di Nizza, esprime profondo cordoglio alle famiglie delle numerose vittime e auspica una pronta guarigione dei feriti. I veri musulmani preghino in memoria delle vittime di questo attacco barbaro.

La hall dell’hotel dei vip di Nizza, il Negresco, è stata trasformata in ospedale, con decine di persone evacuate e ferite sdraiate per terra e soccorse. Nel frattempo l’Italia sta sviluppando una strategia coordinata di sicurezza con la polizia francese per aumentare i controlli. L’allerta vale soprattutto per il confine tra i due paese a Ventimiglia.

NIzza, attentato: aumenta il numero di vittime. Morto attentatore

Un nuovo video da un’agenzia di stampa francese: