La sagra del pescato di paranza a Castellabate tornerà nel Cilento dal 17 al 19 giungo. L’evento è organizzato dall’Associazione Punta Tresino. Giunta all’ottava edizione, la festa del pesce fritto, si terrà in Piazzale Campo dei Rocchi, nella frazione Lago di Castellabate, a due passi dal mare. Inaugurerà dunque l’estate, offrendo sapori marini tipici del luogo, a tutti i partecipanti.
Sagra del pescato di paranza Castellabate 2016: le novità della kermesse del Cilento
La rassegna enogastronomica, rappresentata dalla sagra del pescato di paranza, sarà aperta a tutti i visitatori che, potranno gustare per l’occasione, le fritture di pesce fresco di paranza, le frittelle di alghe, ma anche primi come i fagioli con le cozze. Cosa importante è che l’evento, consolidato nel panorama locale e non solo, vuole essere anche un strumento di promozione del territorio e della pesca, settore principale dell’economia locale. Sarà, infatti, esclusiva della flotta peschereccia il rifornimento del pesce per il ricco menù. Ad accompagnare le pietanze l’ottimo vino bianco del Cilento e dolci del territorio campano.
Tante le novità della festa del pescato, ci saranno mercatini gastronomici, laboratori artigianali, spettacoli musicali e di animazione, che renderanno più viva la cittadina Bandiera Blu del Cilento, per ben tre giorni. Il cambiamento delle date dell’evento, originariamente programmato dal 2 al 4 giugno, è stato necessario a causa delle elezioni comunali, che si terranno il 5 giugno. Oltre alla tradizionale e rinomata “frittura di paranza”, saranno coinvolti i ristoratori del territorio che prepareranno tante prelibatezze cilentane per i visitatori. Per chi è interessato a partecipare all’evento dunque ce sta sul’ ‘a priparà ‘o stommec’.